UN CAFFÈ SEMPRE PIÙ GREEN
LA SOSTENIBILITÀ
Un approccio che la nostra azienda ha verso tre macro-temi di vitale importanza quali l’economia, l’ambiente e il sociale.
Ognuno nel suo piccolo può iniziare sin da subito.
LA FILIERA
RESPONSABILE
APPROVVIGIONAMENTO COMPETITIVO
In Trucillo è stata strutturata una strategia di approvvigionamento capace di generare vantaggi competitivi per l’Organizzazione e, allo stesso tempo, remunerare adeguatamente i fornitori nell’obiettivo di garantire un prodotto che sia frutto delle migliori materie prime. Trucillo esegue un attivo monitoraggio su tutta la filiera oltre che per accertarsi in prima persona delle qualità del proprio caffè, anche per assicurare la giusta trasparenza a tutti gli stakeholders che ricoprono sempre un ruolo fondamentale nei rapporti dell’Organizzazione.
UN MONDO PULITO
In Trucillo la cultura del caffè è correlata alla cultura di un mondo pulito: attraverso la limitazione degli sprechi e l’utilizzo di materiali riciclabili è possibile riuscire nell’ambizioso obbiettivo di essere sostenibili. Tale impegno può concretizzarsi anche grazie alla riduzione dei rifiuti prodotti. Tutta l’oggettistica monouso utilizzata all’interno dell’azienda è stata completamente sostituita con materiale riciclabile e biodegradabile, divenendo 100% plastic-free.
Certificazione biologica
Ulteriore valore aggiunto all’impegno verso l’ambiente e gli ecosistemi naturali, è rappresentato dalla Certificazione Biologica che Trucillo cura, ottiene e preserva da oltre 20 anni. Le materie prime organiche utilizzate in Trucillo sono coltivate e raccolte attraverso un sistema di produzione che si basa su una serie di obiettivi e principi, nonché su pratiche comuni, progettate per ridurre al minimo l’impatto umano sull’ambiente, garantendo al contempo il funzionamento del sistema agricolo nel modo più naturale possibile.
IL NOSTRO CAFFÈ È
DA SEMPRE IN BUONE MANI
Una selezione di altissima qualità
Importiamo il nostro caffè Arabica e Robusta, naturale e lavato, dai migliori paesi produttori di tre continenti: Centro e Sud America, Africa, Asia. Utilizziamo solo chicchi selezionati, abilmente tostati, creando miscele qualificate da un’intensa piacevolezza aromatica, un corpo vellutato e un gusto equilibrato.
Utilizziamo caffè Arabica, selezionati e di altissima qualità, provenienti maggiormente dalle seguenti zone:
Centro America: Honduras, Guatemala, Costarica, Messico
Sud America: Brasile, Colombia, Perù
Africa: Etiopia, Kenya
Asia: India
Utilizziamo caffè Robusta, selezionati e processati principalmente con metodo spazzolato o lavato, provenienti principalmente dalle seguenti zone:
Africa: Uganda
Asia: India, Vietnam, Indonesia
VIAGGI NEI PAESI D’ORIGINEE CONTROLLO QUALITÀ
La nostra passione c'ha permesso di essere strettamente vicini ai Paesi di produzione nei quali la nostra Antonia, in qualità di Q-grader, effettua periodicamente viaggi di ricerca in modo da offrire al consumatore un gusto ineguagliabile fatto di aromi e culture provenienti da diverse terre.
Il rigore dei controlli sulla filiera e il rispetto degli standard di qualità sono passaggi per noi fondamentali che permettono di monitorare il ciclo produttivo con un'attività continua di ricerca, studio e sviluppo.
ETICA E INTEGRITÀ
LA NOSTRA
POLITICA INTERNA
Le persone sono poste al centro e quindi anche la loro sicurezza, la formazione e la crescita sia personale che professionale, perché la qualità è nelle persone, i prodotti e i servizi offerti ne sono il risultato. I valori del team aziendale si riflettono nelle pratiche di acquisto e di vendita e nelle relazioni lungo tutta la filiera.
"Siamo impregnati di una forte identità italiana fatta di tradizione, innovazione, sostenibilità, bellezza, espressività e generosità"
MISSION
Restituire valore al territorio e alla società, diffondendo la vera cultura dell’espresso italiano, fatta di bellezza e qualità, conoscenza e innovazione, costruendo relazioni di fiducia, regalando attimi di condivisione, felicità e piacere, una tazza alla volta.
vision
Diventare leader mondiali nell’industria del caffè di alta qualità tenendo fede ai nostri indispensabili valori di rispetto, trasparenza e autenticità.
L'IMPEGNO VERSO
UNA TAZZINA SEMPRE PIÙ GREEN
UN CAFFÈ SOSTENIBILE
Essendo il cambiamento climatico un argomento di forte interesse per il CEO e per tutti gli stakeholders identificati, l’azienda nel 2019 si è posta l’obiettivo di intraprendere un percorso per diventare 100% auto-sostenibile per energia rinnovabile.
Difatti, l’Organizzazione è da sempre attenta nell’utilizzo responsabile
delle risorse al fine di garantire un loro efficiente impiego, ancheattraverso investimenti interni ed esterni all’area produttiva
che garantiscono un miglioramento continuo di tutti i processi.
Da novembre del 2019, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità perseguiti dall’azienda, il fabbisogno elettrico viene coperto in larga parte dal nuovo impianto fotovoltaico, che ha prodotto nel 2020 circa 147.000 kWh, pari al 58% dei consumi annui di elettricità, che ammontano complessivamente a 152.000 kWh.
Inoltre, durante i periodi di inattività della produzione (weekend e festivi), l’azienda si è impegnata a immettere nella rete elettrica locale
l’energia auto-prodotta a beneficio della collettività, per un totale di 59.000 kWh, ossia il 42% circa del totale.
In Trucillo è ormai radicata la consapevolezza della sua
interazione, alla stregua di un’entità vivente, con l’ambiente di cui fa parte e di conseguenza mette in atto un sistema di gestione ambientale composto da politiche, processi, piani, pratiche e registrazioni che definisce le regole che governano tale interazione e che segue le linee guida della ISO 14001.
Tutti i parametri relativi alla
produzione energetica, alle emissioni in atmosfera, ai consumi e alla gestione dei rifiuti vengono monitorati entrando a far parte della gestione aziendale come operazioni di routine.