ESPRESSO ITALIANO SPECIALIST

ESPRESSO ITALIANO SPECIALIST

Le conoscenze teoriche e tecniche per conseguire l’abilitazione a servire l’Espresso Italiano Certificato

(In collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano).

INTRODUZIONE

L’espresso italiano è per molti esercizi pubblici la principale fonte di entrata e per tutti uno degli elementi che ne distinguono la professionalità, richiamano clientela e determinano il livello di soddisfazione del cliente. L’espresso italiano è quindi una consumazione strategica in quanto capace di generare profilo immediato e a lungo termine.

Ottenere il massimo risultato dall’espresso non è cosa semplice: da un lato la sua preparazione impone conoscenze approfondite sulla qualità delle miscele, delle tecniche di macinatura e di quelle di estrazione in macchina, dall’altro vi sono vincoli economici che giocano un ruolo fondamentale sui margini economici che la tazzina può dare.

Per questo, per quanti desiderano diventare Espresso Italiano Specialist è stato messo a punto questo corso di qualificazione in cui si tratta di come raggiungere la qualità globale, per la massima soddisfazione del consumatore e del pubblico esercente e dei suoi fornitori.

L’abilitazione conseguita al corso Espresso Italiano Specialist è valida per qualificare l’operatore nell’ambito dell’Espresso Italiano Certificato.

PARTE TEORICA

  • L’acquisto e la gestione della miscela: come si valuta la qualità sensoriale e il rapporto qualità/prezzo, come si deve gestire per ottenere il massimo del rendimento senza decadimento della qualità in tazza;
  • l’acquisto e la gestione del macinadosatore: la scelta, l’impiego, la manutenzione e le possibili anomalie causate nell’espresso;
  • l’acquisto e la gestione della macchina per l’espresso: la scelta, l’impiego, la manutenzione e le possibili anomalie causate nell’espresso;
  • il cappuccino di qualità e le altre preparazioni con l’espresso;
  • le modalità di servizio dell’Espresso Italiano.
  • Parte pratica
  • Valutazione attraverso l’analisi sensoriale di espresso di qualità e espresso scadenti ottenuti con miscele diverse e diversi gradi di macinatura.
  • Valutazione attraverso l’analisi sensoriale di espresso di qualità e espresso scadenti ottenuti con diversi parametri di funzionamento della macchina.

I SUPPORTI DIDATTICI

  • La monografia Espresso Italiano Specialist;
  • Trialcard Espresso Italiano e blocco per appunti;
  • Scheda Cappuccino;
  • L’Assaggio, la rivista dell’assaggio professionale;
  • L’Espresso Italiano e il Cappuccino Italiano certificati

AMMISSIONE AL CORSO

Possono essere ammessi al corso solamente le persone che hanno frequentato il corso di patente Iiac, previa opportuna verifica, pur senza ancora essere iscritte (lo dovranno fare al momento), e che abbiano sostenuto il test di ingresso (test teorico di patente).

* Partecipando ad entrambi i corsi I.I.A.C. (Espresso Italiano Tasting + Espresso Italiano Specialist) è possibile conseguire l’abilitazione a servire l’Espresso Italiano Certificato

a CHI SI RIVOLGE

A tutti i professionisti del settore Bar, Ristorazione e Ospitalità che intendono approfondire le proprie conoscenze teoriche e tecniche sul mondo del caffè e il corretto uso delle attrezzature per accrescere le proprie abilità.

ISCRIZIONI

Tel +39 089 301696 accademia@trucillo.it

TIPOLOGIA DEL CORSO
Teorico e Pratico

DURATA
6 ore

COSTO
Invia un’email ad accademia@trucillo.it oppure chiama al numero +39 089 301696

SEDE
Accademia Trucillo Scopri la nostra sede

CERTIFICAZIONE Attestato di partecipazione
CONTATTACI PER OGNI TUA ESIGENZA

Il nostro Team ti risponderà al più presto